Vorrei lavare il filtro BMC della mia hornet 600 mod.2003 ma non ho intenzione di comprare l'apposito kit pulizia.
Fino ad ora l'ho sempre e solo soffiato con il compressore ma vorrei pulirlo come si deve.
Posso usare acqua e un pò di sgrassatore? Normalmente per la catena uso lo chante clair sapone di marsiglia e mi trovo molto bene.
Una volta lavato lo devo per forza oliare? Se non ho l'olio specifico BMC cosa potrei usare?
Ciao ciao a tutti
[:D][:D][:D]
Lavaggio filtro BMC
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il consiglio chiaramente è sempre quello di comprare il kit di pulizia, un'altro tipo di grassatore potrebbe essere troppo aggressivo, e limitarne la durata o addirittura renderlo ancor piu poroso e facilitare il passaggio di impurità all'interno del motore
MAI USARE ARIA COMPRESSA
si dopo il lavaggio dei x forza oliare il filtro, credo che in commercio ci siano olii dedicati a tale scopo (ma lo devi comprare, a quel punto prendi il suo kit)
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Io lo lavo con la benzina e lo olio con il sae 80/90 (olio da cambio), meglio evitare di soffiarlo perche' e' facile danneggiarlo se proprio devi farlo stai a 50 cm circa con la pistola ma in questo modo serve a poco se non per asciugarlo.[;)]
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mi trovo nella tua stessa situazione..ma a me sembra un po' troppo denso l'olio da cambio... piuttosto userei un olio da macchina da cucina... quelli liquidi... solo che non so quanto durino....ho paura che secchi subito...il kit vorrei comprarlo ma qui sparano certi prezzi, ci compro quasi il filtro nuovo!!!
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non ho idea della consistenza di quello che danno nel kit, non l'ho mai visto. quindi dite che quello più indicato è l' 80w90?
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L'olio sul filtro ha una funzione sola, cioe' quella di trattenere la polvere (e sostanze simili).
Basterebbe un qualsiasi olio ma e' necessario un olio molto denso solo (come gia detto) perche' altrimenti il motore se lo mangia, il che oltre a incrostarlo (il motore) inutilmente lascerebbe il filtro secco.
Ciao
Basterebbe un qualsiasi olio ma e' necessario un olio molto denso solo (come gia detto) perche' altrimenti il motore se lo mangia, il che oltre a incrostarlo (il motore) inutilmente lascerebbe il filtro secco.
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Domandona: ma se uno fa troppi km senza pulire o cambiare il filtro aria che succede? Si "sporca" il motore? C'è qualche lavoro di manutenzione da fare per rimediare (oltre ovviamente a cambiare il filtro dell'aria)?
Perchè la mia moto sembra star benone, ma temo di aver superato non di poco il chilometraggio per il cambio filtro olio (fra i lavori di manutenzione a questo giro me lo ero scordato [:0]).
Perchè la mia moto sembra star benone, ma temo di aver superato non di poco il chilometraggio per il cambio filtro olio (fra i lavori di manutenzione a questo giro me lo ero scordato [:0]).
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No, non si sporca il motore, si sporca il filtro e fa passare meno aria di conseguenza piu' benzina (miscela benzina-aria, grassa).
La moto consuma di piu', inquina di piu, rende meno, il motore si usura prima ecc.
Se hai il filtro originale dovresti cambiarlo, se non puoi almeno lavalo.
Ciao
La moto consuma di piu', inquina di piu, rende meno, il motore si usura prima ecc.
Se hai il filtro originale dovresti cambiarlo, se non puoi almeno lavalo.
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Ieri l'ho preso. Oggi vedrò di cambiarlo.
Minchia, 35€ il filtro originale.
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Ma io ho preso quello originale Honda.
Ps ieri l'ho sostituito, ed ho notato che l'alloggio dove si infila il filtro è piuttosto imbrattato di benzina (pulendo con un tovagliolo usciva verde). Che cosa significa? E' normale?
Il filtro invece non mi sembrava poi così zozzo (ma in effetti non so quali siano i parametri per valutare se il filtro è troppo sporco oppure no).
Ps ieri l'ho sostituito, ed ho notato che l'alloggio dove si infila il filtro è piuttosto imbrattato di benzina (pulendo con un tovagliolo usciva verde). Che cosa significa? E' normale?
Il filtro invece non mi sembrava poi così zozzo (ma in effetti non so quali siano i parametri per valutare se il filtro è troppo sporco oppure no).
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hai fatto la cosa giusta
il verde è normale non ti preoccupare ed è buona regola pulire anche il cappuccetto trasparente in foto
<b>Immagine:</b>
<font size="1"> 129,19 KB</font id="size1">
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Grazie Bufè!
Il cappuccio trasparente però non l'ho pulito. Magari la prossima volta che scendo vedo di dare una pulita anche lì.
Ps su un altro forum ho letto che era buona cosa pulire anche i filtri aria secondari sotto il serbatoio: dite che serve? Perchè sul libretto di manutenzione non dice nulla in merito.
Il cappuccio trasparente però non l'ho pulito. Magari la prossima volta che scendo vedo di dare una pulita anche lì.
Ps su un altro forum ho letto che era buona cosa pulire anche i filtri aria secondari sotto il serbatoio: dite che serve? Perchè sul libretto di manutenzione non dice nulla in merito.
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una pulita non guasta mai... conviene farlo anche perchè son piccolini e facilmente possono ostruirsi.. è facile. vai tranquillo: con un cacciavite togli i fermi al coperchietto e togli la spugnetta. gli dai una soffiata nel verso contrario del flusso dell'aria e lo riposizioni. roba di 5 minuti.
e così la tua hornettina ronzerà felice!!![:D]
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