Manutenzione speciale a 55000km e 8 anni

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
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lwizard
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La mia motina ha ormai 8 anni e 55000km.
Faccio regolarmente da me la manutenzione ordinaria,
di recente ho cambiato in vari tempi:
- Candele
- Filtro aria
- Filtro olio
- Olio motore
- Liquido refrigerante
- Pastiglie
- Liquido freni anteriore
- Batteria
A breve cambio nuovamente la trasmissione finale.

La moto mi sembra che non vada proprio come una volta, ma nemmeno male.
Difficile dirlo perchè con l'abitudine ti sembra acelleri poco e poi scopri che è perchè sei già a 130 su una strada in salita in uscita di curva...

Ad ogni modo vorrei saperese secondo voi c'è qualcosa di importante che andrebbe fatto come manutenzione vista l'età della moto, come per esempio registrazione valvole, catena alberi camme o similari per evitare improvvise rotture.
Sento anche che andrebbero cambiati gli ammortizzatori, ma temo che quelli costeranno troppo per il valore della moto..

Grazie!!
Maxritmo
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se fai i calcoli col valore della moto...allora cambiala...nn ci pensare nemmeno...

se invece la vuoi tenere...

il discorso cambia...

per le forche anteriori di media è sufficiente cambiar l olio...

(e già che ci sei magari gli cambi le molle...mettendone di + rigide...che male nn fà)...

il mono dietro lo dovresti cambiare...(se vedi che nn è + all altezza...)...

per il resto se nn senti rumorini anomali...nn cè nulla da fare...

certo un controllo al gioco valvole sarebbe opportuno...

ma credo che constaterai che è semplicemente tutto apposto...

una controllata alla carburazione (con controllo dell allineamento)...e penso basta...

tutto il resto mi sembra che tu l abbia già fatto...[;)]
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CavalloImperiale
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Quoto Max.

Aggiungerei, per prudenza, un bel controllo di tutte le tubazioni di benzina e acqua, che con gli anni possono deteriorarsi. Meglio cambiarle con un po' di anticipo piuttosto che trovarsi con la moto che piscia acqua da un manicotto screpolato mentre sei in giro.

Filtro benzina mai cambiato? Se noti un lieve calo prestazionale, potrebbe anche essere lui un po' intasato dallo sporco.
Maxritmo
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dove stà il filtro benzina?

mi sembra di nn averlo mai visto...(essì che l ho smontata un bel pò di volte...)...

cmq per le sospensioni...se ci stai attento...

a volte ci son le offerte in giro (ad.esempio su motosprint...mi sembra andreani proponove il kit per naked...a 600€ o giù di lì... mono e kit forche...)...;)

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CavalloImperiale
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Sul 600 non ne ho idea, immagino che sia nel serbatoio, nell'imbocco prima del tubo che va ai carburatori, e si rimuova da sotto (la sto sparando eh...).
Sul 900 è in un vano nella pompa della benzina.
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lwizard
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Quindi la catena di distribuzione non va mai cambiata? E il cavo frizione? Grazie ancora...
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CavalloImperiale
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La catena di distribuzione si cambia, ma non a 55k di solito...
Però quel motore, se non ricordo male, poteva avere qualche problema nel tenditore, almeno sul CBR (sicuramente c'è chi ne sa più di me).
Il cavo frizione può essere una buona idea cambiarlo preventivamente, in effetti pure lui può rompersi.
Maxritmo
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il tenditore...sì...il mio ha qualche noia...ma pignoleria mia più che altro ...nn un effettivo problema...

al minimo è rumoroso...ma credo sia colpa dell olio...

per il resto quoto cavallo...

la catena nn si tocca mai...a menoche...nn cominci ad esser particolarmente rumorosa...

usa un buon olio e nulla più...[;)]

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Hornet 666
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la catena di distrubuzione va cambiata si allunga anche quella come quella della trasmissione [;)]
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lwizard
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capisco.. ma immagino ci sia un chilometraggio previsto..
cambiarla sarà costoso.
Non si può farlo a caso.

Nessuno sa davvero se e quando vada cambiata?

Qualcuno è arrivato alla rottura?

Nelle macchine ti dicono che quelle con distribuzione a catena, non la cambiano mai...
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Hornet 666
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io lo scorso anno quando ho portato la mia a far preparare di motore da un noto preparatore mi ha fatto vedere che a 43mila km la catena era più lunga di ben 3mm.... me l'ha cambiata a gratis perchè ne aveva una con 600km... infatti me l'ha detto anche lui che la catena va cambiata.

La differenza con le auto stà nel fatto che sulle vetture la catena veniva installata per limitare la manuntenzione e comunque parliamo di motori ad aste e bilanceri, dove una cinghia non sopporta le sollecitazioni di una catena. Infatti i motori con catena di distribuzione non ci sono più ( da quanto ne sappia io), anche i motori ad aste e bilanceri (tranne la viper),la tecnologia è andata avanti.
Sui motori spinti come quelli delle moto (anche stradali) vengono utilizzate le catene, in quanto raggiungono elevati numero di giri. Se raffronti un 4 cilindri con un bicilindrico quest'ultimo ha le cinghie di distribuzione perchè il numero di giri è inferiore. (guarda ducati ecc..)
Inoltre la catena di distrubuzione della moto è differente dalle catene tradizionali.

Spero di esserti stato d'aiuto, comunque il mio consiglio è di cambiarla, vedrai delle differenze nette.
Inoltre un bel tagliando con olio buono, una buona pulizia dei carburatori, una nuova carburazione e3 la pulizia del filtro benzina (si trova sopra il rubinetto del serbatorio, lo smonti ed è montato su questo) ti aiuterà a ritrovare una moto molto simile a quando l'hai presa.

Tu pensa che la mia moto sviluppa 93.2cv alla ruota e 6.3kg di coppia alla ruota. Anche il preparatore mi ha detto che non si aspettava tutto questo la moto aveva 43mila km! Il tutto stà anche da come hai trattato la moto e cosa usi per curarla (ad esempio io come olio uso il 10/60 uso competizione).
Maxritmo
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la golf v tdi 2.0 da 140cv ha la distribuzione a catena...ad esempio (la mia invece essendo il modello precedente ha la cinghia...)[:(]

e cmq di norma la catena è eterna...e/o cmq dura come tutta la vita del motore...

se poi uno per malizia sua la cambia è affar suo...

ripeto...

ameno di particolari rumori e/o problemi...la catena nn si tocca...

e cambiarla tanto per... è solo uno spreco...[;)]
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Hornet 666
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dipende sempre max [;)]

io l'ho cambiata [:D], a parte la preparazione gira molto pulita adesso la mia [;)]

[:)][:)]
Maxritmo
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[;)]
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